Il Progetto Barracudas

Postato Sabato 25 Luglio 2015
Articolo pubblicato in:  webradio     radio     web     blog  

Spiegare cosa si a il Progetto Barracudas, non è una cosa affatto facile. Vi  devo fare una breve cronistoria.


La Community Barracudas

Nel lontano 2004, all’epoca degli albori delle community, prima che esistesse Facebook e che comunque il termine social divenisse di gran moda, aprii un sito chiamato www.barracudas.it
Era una community divisa per argomenti dove si parlava del più e del meno tramite chat, forum, sondaggi.
Era una pesciolino piccolo e gli iscritti superavano appena il centinaio anche se a quell’epoca era già un bel risultato tenendo presente che non c’erano i magafoni dei social.
Il sito rimase aperto per due anni, poi nel 2006 dovetti chiuderlo perché gli impegni lavorativi non mi permettevano di seguirlo adeguatamente.


Il Blog FMLab

Passarono gli anni e io mi affermai come professionista. Decisi quindi di aprire il blog FMLab all’interno del mio sito personale. In questo spazio mi sono sempre occupato di dare consigli informatici e testare le nuove risorse che nascevano sul web.
Emblematica fu l’esperienza del febbraio 2013, quando iniziai ad usare gli hangout di Google creando una trasmissione con degli amici che commentavano con me il Festival di Sanremo. Inutile dire che anche al fatto dell’uso tra i primi del nuovo mezzo, fummo seguitissimi.


Marketing Personale

Il web si evolve e bisogna mutare velocemente le strategie. Per essere ben posizionati sui motori di ricerca bisogna, tra le altre cose, rivolgersi ad una nicchia. La mia nicchia, a livello lavorativo, è sicuramente di persone che vogliono essere aggiornati informaticamente o sapere quali sono stati i miei ultimi progetti.
L’FMLab stava diventando anche un blog non molto “professionale”, così ho deciso di scindere le mie due anime: quella lavorativa di professionista serio e stimato e quella di creativo (anche perché scrivere codici e di codici tutto il giorno non è il mio obiettivo).
FMLab è rimasto il blog di fabiomattis.com dove clienti e interessati possono monitorare le mie attività, ma nel frattempo ho ricreato Barracudas.it


Il nuovo Barracudas.it

Ho voluto riprendere il nome della mia vecchia community perché mi sembrava un progetto rimasto in sospesa, che aveva qualcosa da dire.
In questo momento aprire un nuova community mi sembra inutile e controproducente, ma avere uno spazio dove posso scrivere, testare e postare quello che mi pare, mi da un grande senso di libertà.
Anche perché ricordatevi che le cose che scrivete sui social non sapete quando e se un giorno andranno perse, mentre se avete un sito vostro siete sicuri di farne ciò che volete.
Barracudas rinasce nel giugno 2014 come una web radio. Galvanizzato dall’esperienza degli hangout e dalle esperienze radiofoniche con Andrea Caponnetto e Massimo Grosso, decido di aprire un mio media con lo stesso intendo dell’FMLab. Barracudas era il luogo adatto. Per un’intera estate ascolto centinaia di canzoni copyleft (non riproduco musica coperta da SIAE) per creare una libreria, mi invento i primi programmi: Una Questione Live con Francesca Longobardi, Gamebox con Aldo Longo, Venerdì Grand Hotel con Simone Salustro e Francesco Gerbaldo (che cura anche una rubrica sui fumetti).
Nel momento in cui sto scrivendo (luglio 2015) sto preparando una versione Live dell’FMLab dove parlerò di internet, di social e di mondo nerd in generale.
A fianco della radio nasce anche il nuovo blog di Barracudas sempre per scrivere quei contenuti creativi che per ragioni di marketing non posso mettere su FMLab.
Ci avete capito qualcosa?
Allora vi aspetto a bordo della Barracudas!


Crediti: L'immagine dell'astronave è di Francesco Soldato